Altre notizie dall'archivio dal 2017 al 2018

Comitato provinciale di Novara

2015 - 70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

Poster «E tutti quelli che passeranno mi diranno che bel fior!»
Scritta «E tutti quelli che passeranno mi diranno che bel fior!»

Quest'anno ricorre il 70° Anniversario della Liberazione. Per ricordare degnamente quella gloriosa pagina di storia nazionale l’ANPI Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Comitato Provinciale di Novara, in collaborazione, l’ Associazione Culturale Novara Cine Festival, l’Associazione Free Tribe di Oleggio, il Teatro de’ Bisognosi di Gozzano, aveva indetto, lo scorso autunno, il concorso

E tutti quelli che passeranno mi diranno che bel fior!

per la realizzazione di opere musicali, cinematografiche, figurative, letterarie e teatrali realizzate da giovani.
In un secondo momento ha aderito all'iniziativa anche l'Associazione La Torre Mattarella.

Il punto d’osservazione scelto per la redazione del bando di concorso (chi volesse riconsultarlo lo può fare a questo collegamento) ha privilegiato i seguenti temi:
  • l’antifascismo come pratica e come impronta culturale
  • la conquista della libertà come bene essenziale per l’umanità
  • la democrazia come strumento di conservazione e regolazione degli spazi di libertà in una società complessa

Il concorso ha ottenuto un buon numero di adesioni tra gli studenti delle scuole superiori, il che ci rallegra e ci fa ben sperare nella partecipazione delle giovani generazioni ai valori della Resistenza.

La giuria ha esaminato e valutato i lavori ed ha emesso una graduatoria decretando i vincitori per ciascuna delle Sezioni su cui è articolato il concorso.
Qui di seguito riportiamo il verbale della giuria con la graduatoria dei premiati.

Per una migliore leggibiltà del verbale, a pieno formato, dovete consultare questa pagina

Oltre alle già citate Associazione Culturale Novara Cine Festival, Associazione Free Tribe di Oleggio, Teatro de’ Bisognosi di Gozzano e Associazione La Torre Mattarella, che ringraziamo per il supporto e la collaborazione, hanno inviato la loro adesione e patrocinano l'iniziativa gli Enti qui elencati:

• Provincia di Novara
  • Comune di Suno
  • Comune di Trecate
  • Comune di Vespolate
  • MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte - Ufficio ambito territoriale per la provincia di Novara

Hanno sponsorizzato l'iniziativa:

Logo Fondazione Banca Popolare di Novara

Logo IperCoop NovaCoop

La premiazione avrà luogo sabato 24 ottobre alle ore 17,00 presso la sala Soci della Iperccop, Via Porzio Giovanola, all'interno del Centro Commerciale «San Martino 2» di Novara.

In loco saranno poste segnalazioni con l'indicazione del percorso per un agevole raggiungimento della sala medesima.

In concomitanza con la cerimonia vera e propria di conferimento dei premi daremo corso ad una iniziativa-spettacolo con letture, musiche, video, tratti dalle opere vincitrici.

L'ingresso è libero.